Informazioni su prestiti personali, mutui casa ed altre forme di finanziamento

Prestito sociale, entra in campo il Gruppo Intesa San Paolo

Prestito sociale, entra in campo il Gruppo Intesa San Paolo
Clicca per ingrandire
Il prestito sociale è una forma decisamente particolare di finanziamento, che non viene erogato da un istituto di credito ma da privati cittadini o imprese, persone che hanno denaro da investire e lo mettono a disposizione di chi abbia necessità di un prestito.

Lo slogan che è stato usato per definire Prestobene, l'ultima iniziativa di prestito sociale garantita da Banca Prossima del Gruppo Intesa San Paolo, è "una rivoluzione in cui vincono tutti". Ed in effetti ci guadagnano i cittadini che prestano il proprio denaro, maturando interessi, e ci guadafnano le organizzazioni che cercano finanziamenti a tassi sostenibili.

Il tutto con la sicurezza della garanzia offerta da Banca Prossima, che fa da intermediario garantendo il recupero del capitale in caso di insolvenza. L'istituto di credito fornisce anche la piattaforma elettronica Terzo valore dove si fa asta tra domanda e offerta per definire prestiti e tassi, ed eroga la prima tranche del finanziamento.

Certamente si tratta di una mossa particolarmente astuta per Banca Prossima, visto che in questo modo riesce a garantire ai propri clienti condizioni di particolare favore, impossibili da replicare per gli altri istituti di credito. Vero è che si tratta probabilmente di una percentuale molto ridotta del mercato dei prestiti e finanziamenti, visto che il prestito sociale deve ancora farsi conoscere in Italia.

Per maggiori informazioni:
http://www.terzovalore.com/

Data pubblicazione: 16 settembre 2010