Informazioni su prestiti personali, mutui casa ed altre forme di finanziamento

Preventivo prestiti

Preventivo prestiti
Clicca per ingrandire
Prima di scegliere un prestito personale, è sicuramente utile ottenere uno o più preventivi così da poter poi scegliere il prestito che offra le migliori condizioni sul mercato relativamente alle proprie necessità.

In molti casi oramai è possibile ottenere un preventivo per un prestito anche online, o perlomeno telefonicamente, ma anche se nessuna di queste due opzioni fosse disponibile, banche e finanziarie hanno strumenti a disposizione per poter calcolare velocemente il costo di un prestito e fornire un rapido preventivo.

Preventivo che, nel caso dell'utilizzo del sito web della banca o della finanziaria, sarà anche assolutamente anonimo, visto che normalmente non vengono richiesti dati obbligatori se non forse l'indirizzo email a cui inviare il preventivo calcolato. Occorre inoltre ribadire che in nessun caso la richiesta di un preventivo per un presitito sarà vincolante, e si potrà decidere in tutta autonomia se e con quale banca richiedere il prestito.

Per calcolare la convenienza di un prestito occorre verificare alcune cose in un preventivo, fra cui:

- l'importo totale del finanziamento
- il tipo di finanziamento offerto (prestito personale, cessione del quinto...)
- la durata del prestito ed il numero di rate
- le spese di istruzione pratica

Il costo finale è riassunto nel valore indicato dal TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che servirà a confrontare i vari preventivi nella maniera migliore.


Data pubblicazione: 02 novembre 2010